Gli opposti che per fortuna coesistono.

27.9.09

19.9.09

l'abbiamo trovata: una bella sistemazione all'italiana


è fatta! la camera a roma l'abbiamo trovata. come dicevo qualche post fa, abbiamo molto penato, la ricerca è iniziata a maggio in maniera blanda e si è intensificata da giugno (ogni giorno per poco più di un ora su tutti i siti internet). avrò letto la media di 100 annunci al giorno e nel corso dei mesi mi sono affezionato a chi ogni due giorni ripubblicava il proprio annuncio, affinandolo. potrei scrivere un libro solo sulle tipologie di annunci e su quali aspettative ha l'inserzionista di turno ... c'è chi parte con un annuncio scarno e nei giorni lo arricchisce sempre con più dettagli o al contrario chi dice troppo, 100 righe che nessuno legge, e capisce che per avere una telefonata deve inevitabilmente tagliare su quanto belle sono le tende in bagno e quanto sono cordiali e multietnici gli studenti al piano di sotto ;-)
ho seguito con attenzione la vicenda di aldo che ha impiegato due mesi per piazzare una camera a pineta sacchetti, non era affatto cara ... ho goduto vedendo che la signorina Marina non riusciva ad affittare la sua singola alla "modica" cifra di 700 euro più spese e sono molto vicino a bruno che da maggio ad oggi cerca di fittare una camera a centocelle a pochissimo, caro Bruno faccio il tifo per te (lo sai, ti ho scartato solo perchè per noi centocelle è una zona troppo scomoda :-( )

è inutile dire che potrei scrivere tre o più libri sulle case che abbiamo visto

comunque, ciò che conta, è che l'abbiamo trovata ed è tutto regolare: cara e da "sistemare"! bisognerà sistemare l'armadio, mettere le tende e comprare degli altri arredi ... ma siamo contenti, perchè le coinquiline (2) sono positive ed accoglienti, il posto (la tuscolana) molto carino e vivo e la casa è grande con spazi comuni vivibili.
rinnovo l'appello alle autorità: aiutateci a diventare un paese moderno. sapete, ho un amico a berlino, è un giovane ingegnere che vive da solo, ha un appartamento (nuovo) vicino ad una stazione metro, costituito da salone, cucina, bagno e camera da letto e pagha solo 600 euro al mese di affitto (comprensivo di spese) ... la germania come altri paesi moderni risponde alle esigenze dei giovani ed è attenta alla sociètà che cambia ... e da noi? bhè, la risposta è amara e ben chiara a tutti, giovani e non.

dalla corea con furore!!

questo gruppo è coreano, la canzone mi sembra molto "occidentale" come anche il video che è un continuo riferimento alle boy band nostrane ... che ne dite? già vedo qualcuno di voi che la sta scaricando per l'i-pod ;-)

18.9.09

"prossimamente" su raidue ANNOZERO

pur non amando alcuni atteggiamenti di santoro ho pensato di rispondere al suo appello (che riporto di seguito), perchè è insopportabile la censura e la meschinità dei "dirigenti" rai che dimostrano di essere i burattini del governo ... è inutile dire che lo stesso succedeva (forse in maniera meno dichiarata) con i governi di centro sinistra.

Cari amici, sono Michele Santoro e ho bisogno del vostro aiuto. Mancano pochi giorni alla partenza e la televisione continua a non informare il pubblico sulla data d’inizio di Annozero. Perciò vi chiedo di inviare a tutti i vostri amici e contatti su Internet gli spot che abbiamo preparato a questo scopo e che non vengono trasmessi.

17.9.09

una lady gaga siciliana


Imperdibile!!! lucia ocone nella versione lady gaga ... questa ragazza è un genio :-D


9.9.09

l'arte di arrangiarsi...tv in fitto!

come ogni settimana, ieri mi è toccata la cena a casa dei miei ... e come tutte le cose che sono "episodiche", la cena ha un suo rituale, nel nostro caso a fine cena, mia sorella ci tiene ad aggionarmi, sulle nascite, decessi, matrimoni, gravidanze ... insomma, tutto quello che può riguardare persone che non vedo da anni, di cui a stento ricordo il viso ... ogni volta mi stupisco di quante cose succedono in 7 giorni nel paese in cui si trova la mia famiglia ... di conseguenza mi chiedo se faccio bene ad ostinarmi a vivere in città :-) ... bhà!
il turno di mia madre arriva nonappena mia sorella si interrompe per prendere fiato ... ha inizio una una breve edizione di "medicina 33" e quindi, via con l'elenco dei fastidi che accusa, delle possibili malattia di cui potrebbe essere affetta ed infine fa un bollettino sullo stato di salute delle anziane zie: chi è in ospedale, chi ne uscita di recente e chi sta in procinto di andarci
devo dire che ho sviluppato una mia tecnica: resto zitto, faccio di si con la testa, sgrano gli occhi all'occorrenza, ma in realtà non ci sono, non sento niente, non saprei ripetere una sola delle notizie che affollano il tg casalingo ... ma stasera qualcosa è riuscito a colpirmi!

una mia zia, in seguito a dei fastidi, è stata ricoverata in un importantissimo ospedale napoletano (niente di grave per fortuna). la cosa singolare è che sembra che in questo reparto ci sia un signore che fitti i televisori. Giuro! a soli 2 euro al giorno puoi godere di un personalissimo televisore. la vicenda è quanto meno bizzarra: vi rendete conto che siamo in una struttura pubblica?
mi immagino la scena di questo signore che va avanti ed indietro con i televisori in mano ... mia mamma da napoleana doc, non si è meravigliata affatto dell'alto esempio dell'arte di arrangiarsi del signore dei televisori, ma mi faceva notare la serietà del nostro: la tv noleggiata dalla zia funziona a suon di pugni e non sempre col telecomando ... con un pugno nella parte alta passi a Rai 1, con uno laterale a Rai 2 ... ebbene, dopo le lamentele dei miei zii, lo speciale "negoziante" sostituirà il televisore con uno nuovo ... non c'è niente da dire, efficienza tutta napoletana :-D

6.9.09

l'estate napoletana...quante emozioni

evviva è iniziata la festa di piedigrotta

... chi come me ha passato gran parte di agosto a napoli (diciamo che io mi sono fatto tutta l'estate a napoli, così, proprio per essere precisi ... oddio, l'estate non è finita, ma vi assicuro che per i prossimi 15 giorni sarò qui!) avrà avuto modo di capire quanto è difficile per un comune come il nostro rendere piacevole la permanenza in città ... mi sento vicino alla nostra amministrazione: come si fa ad organizzare eventi in piazza quando a napoli tra luglio ed agosto c'è un gran freddo? chi porti in piazza quando tutti quelli che non sono andati in vacanza (l'80 % dei napoletani) sono a casa davanti al televisore che ti offre programmi freschi freschi? quindi perchè illuminare piazze, strade e monumenti quando in giro non c'è nessuno?
lo devo dire e lo confermo, non è facile amministrare questa città, pensate che i nostri amministratori vorrebbero, ma non possono, accogliere turisti italiani o stranieri ... mica abbiamo il mare? avessimo un vulcano o qualche meraviglia naturalistica ... magari, vi immaginate quanto sarebbe più facile attrarre ed accogliere turisti da tutto il pianeta di passaggio a Napoli perchè diretti a vicini scavi di intere città antiche?
purtroppo non abbiamo niente di tutto ciò e la nostra infaticabile e volenterosa amministrazione tra luglio ed agosto è costretta a non programmare eventi per i cittadini nè politiche attrattive a fini turistici ... ma, come una formichina, conserva i soldini per la scoppiettante manifestazione di Piedigrotta di inizio settembre
ne sono felice ed a nome di tutti i napoletani che per i mesi di luglio ed agosto non sono partiti dico grazie:
- perchè comunque abbiamo avuto una gran bella estate, caratterizata da emozioni (brividi nel percorrere la città, la paura di una rapina ci ha sempre accompagnati), cose straordinarie (il numero di sbadigli fatti ogni sera superavano di gran lunga la soglia della normalità) e fatti mai visti (ecco, appunto, mai visti!);
- e perchè piedigrotta 2009 saprà divertirci e farci amare ancor di più il vostro modo di amministrare questa città che a detta di alcuni maligni è abbandonata a se stessa ... che gente, povera Napoli, povera Italia

non era meglio rimanere a fare la televisione?

questa ragazza a me è sempre piaciuta e lo dico come intenditore di televisione. spigliata, bella, un buon italiano, sobria (a parte il calendario) ... diciamo che aveva tutte le carte (compresa quella dell'ottima raccomandazione) per avere in breve un suo programma, magari anche in prime time ... invece no, ha valuto strafare, anzi, ha strafatto, chi le ha consigliato di passare alla politica ed in breve le ha regalato (secondo me senza niente in cambio, se non la promessa di dire sempre che il premier ha ragione e che la chiesa è giusta) un posto da ministra. dalle sue parole è chiaro che non sa nemmeno cosa sia un ministero per le pari opportunità ... che fare? prendiamocela con filosofia tutta napoletana: adda passà a nuttata!

c..amera dolce camera

quanti di voi hanno cercato una "camera" in una grande città italiana? certo, una camera, perchè anche un misero monolocale tout court, in Italia, è oramai accessibile solo a pochi...ELETTI.

tutti quelli che in questo momento si stanno mettendo le mani nei capelli hanno già fatto la triste esperienza, mentre quelli che non hanno avuto nessuna reazione alla domanda non sanno che incubo si perdono ;-)

nell'ultimo periodo (dai primi di maggio, più o meno!) sto cercando una camera a Roma e ho visto cose inenarrabili. per chi non lo sapesse le camere a Roma vanno dai 350 (in case di almeno 4/5 persone con unico bagno) ai 700 (giuro che su bakeca.roma ieri ce n'era una a questa cifrona!!). la cosa peggiore è che i signori proprietari fittano: corridoi, sgabuzzini, case senza cucine, con bagni di due metri quadri, camere dove non si sta nemmeno all'impiedi ... e tutto questo senza vergogna! spesso si leggono annunci di appartamenti meravigliosi e poi scopri che:

- il giardino è in realtà una distesa di ghiaia dove quelli del piano di sopra gettano sigarette e non solo;

- la camera da letto matrimoniale è un ex cucina con il letto una piazza e mezzo incastrato sotto la finestra;

- l'affaccio panoramico è una "splendida" vista su una campagna incolta;

- la stazione metro sotto casa è a 20 minuti a piedi...correndo;

- la cucina "essenziale" è un mobile con un fornellino nel corridoio;

- l'affaraone del secolo è un seminterrato buio ed umido;

... potrei continuare ancora ...

da qualche giorno il tg 1 ha iniziato un inchiesta sugli affitti nelle città italiane e chiede di segnalargli fatti incresciosi al seguente link http://tg1live.blog.rai.it/ mi unisco al tg1 ed insieme potremmo segnalare gli annunci assurdi che leggiamo sui siti dedicati.

avrei un'altra idea, propongo a tutti voi di scrivere (come spesso faccio io) ai proprietari, senza alcun pudore (prendiamo esempio da loro) per comunicargli quanto sono cari i loro affitti, quanto assurde le loro offerte e quanto sono oscene le camere che ci mostrano in foto ... chi vorrà, potrà segnalare su questo blog, casi di appartamenti totalmente differenti dalle descrizioni, oppure foto di camere/topaie che i signori proprietari ci offrono.

il fine di questa iniziativa? non certo punirli dal punto di vista giuridico-fiscale (non è nostra competenza ... ainoi!!!), ma dare estrema risonanza al problema e cominciare creare un fronte comune di protesta, anche sul web ... vorrei che i "signori" un pò si vergognassero di fittare certe topaie in cui loro non abiterebbero di certo.

paradossalmente noi "parte debole della vicenda" non siamo tutelati dallo stato che, non agendo in modo incisivo, lascia il cittadino/lavoratore o studente fuori sede in balia di proprietari/evasori privi di qualsivoglia rispetto per la dignità ed il decoro altrui.

a volte penso che di fatto la finanza è con loro, perchè non fa controlli a tappeto, lo stato è con loro perchè non finanzia la costruzione di abitazioni per studenti con fitto a basso costo ... ancora, l'amministrazione comunale è dalla parte loro, perchè ignora la presenza sul suo territorio di tanti uomini e donne che, per motivi diversi, vivono da soli e che necessitano di abitazioni a canone agevolato.

oggi è così, lamentarsi in maniera passiva non serve, cambiamo le cose e magari fra qualche anno potremo dire di vivere in un paese moderno ... rileggendomi che tenezza che mi faccio, sono un inguaribile ottimista :-)

5.9.09

recensione: l'era glaciale 3. l'alba dei dinosauri


premessa: questo film sarà causa di una rottura con una cara amica che me lo ha consigliato.
Sarò breve:
Storia. I protagonisti scoprono che i dinosauri non sono estinti e che vivono in un mondo sotterraneo.
Sarò brevissimo:
Recensione. Ottima la qualità dell'animazione. Storia noiosa a tratti soporifera (sarà che erano le 23 passate?).
Voto: 5
p.s. ci ho ripensato, non litigherò con lei ... è solo colpa mia che continuo a crederle!!!

un problema in meno

“Comunque se è questo che vuol sapere, Berlusconi è pronto ad andare in aula a spiegare che non solo non è un gran porco, ma nemmeno impotente” (Niccolò Ghedini al Corriere della Sera)
....tiriamo pure un respiro di sollievo, il nostro giovane, machissimo ed esuberante Premier non ha alcun problema di erezione. Ghedini nella citata intervista spiega i motivi della querela all’Unità colpevole, secondo lo stesso, di aver scritto dei possibili problemi di erezioni di Silvio Berlusconi ... offesa infame per un giovane di 73 anni!


2.9.09

Vi presento Cristina di Roma

Tornato dalla mia mini vacanza mi è capitato di vedere, in alcune strade del centro storico (per es. via Cisterna dell'Olio), i muri tapezzati di volantini (formato A3!) riportante una lettera scritta da una tal Cristina di Roma (non è chiaro se sia il cognome od indichi la città dalla quale viene).
La giovane, lo presumo dal modo in cui scrive, sceglie questa forma di comunicazione che mi ha entusiasmato, è chiara, diretta, decisamente indignata e vuole far sapere a tutti quanto poco vale il suo ex dal "soprannome corto" (...e non farò facili battute). La cosa che più mi piace è che Cristina sceglie di parlare, probabilmente per l'ultima volta, all'uomo che l'ha ferita e soprattutto delusa....certo, parlare, una cosa che sembra banale, ma in un tempo in cui la cronaca è piena di fatti di violenza che sempre più si sostituisce al dialogo, non può che piacermi questa scelta di una lettera pubblica (la Lario insegna). Lo so, non è una lettera di riconciliazione, ma non posso che complimentarmi con Cristina per la sua iniziativa e per tanto pubblico la sua lettera su questo blog.