Gli opposti che per fortuna coesistono.

28.8.09

Recenzione "postuma": Mamma mia

Qualche giorno fa, con molto ritardo dalla data di uscita, ho visto il film Mamma Mia...ebbene, ora ne posso parlare, iniziamo dalla storia: una madre, una figlia e tre possibili papà. Ispirato alle storie narrate nelle canzoni degli ABBA , il film racconta la storia di Sophie che, cresciuta con la sola madre (M. Streep), decide di scoprire chi sia suo padre prima di sposarsi. Lo farà invitando, nel loro albergo, all’insaputa della madre, i tre uomini che hanno fatto parte della vita di Donna, riaccendendo vecchi amori e creandone di nuovi.



Nel film è indovinata la commistione tra commedia e film musicale, senza lasciare che uno dei due elementi prevalga sull’altro. Le musiche delle classiche canzoni degli ABBA sostituiscono i dialoghi della commedia in modo perfettamente naturale, senza nessuna forzatura. Inutile dire che regina del film, per bravura straordinaria, è la Streep (splendida l’esecuzione di "The winner takes it all", in cui riesce a fondere perfettamente l’emozione della recitazione con quella del canto).
Dunque, prescrivo una visione del film, specie se si è giù di corda, il film ti mette di buon umore, perchè è una commedia riuscita, perchè le canzoni sono coinvolgenti e, per chi ama il cinema (quello vero!), godrà della regia e della fotografia grazie alle quali ogni numero musicale e coreografico è valorizzato e ben raccontato.p.s. un avvertenza, come effetti collaterali avrete almeno tre giorni tutte le canzoni nella testa...nei casi più gravi si è registrata un irrefrenabile desiderio di acquistare tutti i dischi degli Abba ed ovviamente il dvd del film!
Voto: 7

Nessun commento:

Posta un commento